Bagnoli… si cambia musica, successo per l’apertura con Mullova e Beatson
Si intitola “Bagnoli… Si Cambia Musica” ed è giunta alla seconda edizione, la rassegna che si è aperta il 4 dicembre nell’auditorium de “La Porta del Parco” e proseguirà con un ricco calendario di appuntamenti fino al 3 gennaio del 2025. Con la direzione artistica del maestro Filippo Zigante per l’Accademia di Santa Sofia, la rassegna propone sette serate, con artisti di fama internazionale e repertori che spaziano dalla musica classica al jazz, dalla tradizione napoletana alle melodie natalizie più celebri.
Ad inaugurare la rassegna, mercoledì 4 dicembre, sono stati due giganti della musica classica: la violinista Viktoria Mullova e il pianista Alasdair Beatson. Con un programma dedicato a Beethoven, Bach e Schubert, il duo ha offerto un’esecuzione di altissimo livello, aprendo con eleganza e virtuosismo il ciclo dei concerti.
Inaugurato nel 2022 grazie all’impegno del Commissario Straordinario, Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, l’Auditorium ha già dimostrato di essere un motore di rigenerazione sociale e culturale, ospitando iniziative che coinvolgono enti scientifici, scuole, associazioni e comunità locali. Come confermato dal subcommisario per la bonifica ambientale e rigenerazione urbana di Bagoli, il notaio Dino Falconio.
Prossimo appuntamento giovedì 12 dicembre con i Cantori di Posillipo, diretti dal mastro Gaetano Raiola.
(Interviste nel video allegato)