l centrodestra ha ottenuto un netto successo nei ballottaggi delle elezioni amministrative, conquistando importanti vittorie in diverse città italiane. In particolare, il centrosinistra ha perso la storica roccaforte di Ancona, governata per oltre 30 anni da amministrazioni di centrosinistra. Il Partito Democratico (PD) è in crisi e Elly Schlein, candidata del centrosinistra ad Ancona, ha riconosciuto la netta sconfitta.
PRIMA DEL BALLOTTAGGIO LA SITUAZIONE ERA 8 A 5 PER IL CENTRODESTRA
Il Movimento 5 Stelle (M5S) si è mostrato riflessivo dopo i risultati e non ha commentato immediatamente il risultato elettorale. Considerando anche i risultati dei ballottaggi di quindici giorni fa, la maggioranza di centrodestra ha trionfato con un chiaro 9 a 3. Prima dei ballottaggi, l’equilibrio era di 8 candidati del centrodestra e 5 del centrosinistra, a cui si aggiunge la vittoria di un candidato autonomo a Terni.
Anche in Sicilia sembra profilarsi un successo completo del centrodestra. Nonostante un ulteriore calo dell’affluenza, i dati sembrano smentire il tabù secondo cui il doppio turno favorirebbe i candidati del centrosinistra. Questo voto conferma la forte sintonia tra l’esecutivo e il Paese, un’onda lunga che si mantiene solida ben otto mesi dopo la vittoria delle elezioni politiche.
GOVERNO RAFFORZATO, LA MELONI PENSA ALLE EUROPEE
I risultati elettorali locali rafforzano l’attività del governo e mettono in difficoltà le opposizioni, che possono consolarsi solo per la conquista di Vicenza. Questi numeri rilanciano inoltre l’unità del centrodestra in vista delle elezioni presidenziali europee del giugno 2024, mentre rappresentano un brutto colpo per la nuova leadership del Partito Democratico, ancora alle prime elezioni.
Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, esulta per i risultati, definendoli storici, come dimostra la conquista di Ancona, a conferma del fatto che le roccaforti non esistono più. Meloni afferma che il centrodestra ha vinto queste elezioni amministrative, confermando il consenso tra gli italiani, il radicamento e la forza del movimento.
Matteo Salvini, leader della Lega, commenta ironicamente su Twitter, definendo il risultato un ottimo “Effetto Schlein”. Il federale della Lega parla di risultati straordinari, attribuendoli al gradimento dei candidati e all’apprezzamento per l’azione di governo a livello nazionale.
ELLY SCHLEIN AMMETTE LA DISFATTA
La leader dem ammette la disfatta: “É una sconfitta netta. Il vento a favore delle destre – spiega Elly Schlein – è ancora forte e c’è ancora. Sapevano che sarebbe stata difficile, ci vuole tempo per costruire un centrosinistra vincente. Il fatto che il Pd sia il primo partito nel voto di lista non è una consolazione”.