Bimba morta ospedale Nocera, indagati cinque medici
È stata aperta un’inchiesta nella quale sono indagati cinque medici per la morte di una neonata all’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore. Quattro sono medici in servizio nel reparto, il quinto è il ginecologo che ha assistito la coppia durante tutta la gravidanza.
La piccola era figlia di una giovane coppia residente a Pagani ed è morta nelle prime ore del mattino del 7 gennaio. Per domani il magistrato ha disposto l’autopsia affidando la perizia a un pool di esperti. Da chiarire cosa può essere accaduto ed eventualmente quali negligenze e colpe mediche siano riscontrabili, sia prima che dopo il parto.
I familiari si sono spinti a sporgere denuncia perché convinti che qualcosa sia andato storto proprio a ridosso del parto cesareo d’urgenza, avvenuto dopo un ricovero e un successivo esame invasivo che avrebbe provocato il susseguirsi dei tragici eventi.
Il papà e la mamma della piccola si sono affidati all’avvocato Giovanni Pentangelo che sta compiendo tutti gli atti a tutela dei suoi assistiti. Anche i medici indagati si sono affidati a legali di fiducia per difendersi dalle accuse. Secondo il racconto contenuto nella denuncia, durante tutte le fasi della gravidanza i controlli e gli esami non avevano evidenziato anomalie o criticità.
Tuttavia la giovane mamma, aveva dovuto sottoporsi a una cura di antibiotici ed integratori per un diabete di tipo II e la contrazione di un batterio. Ma i medici l’avevano rassicurata. Fino al tragico epilogo del 4 gennaio quando si era dovuta recare per tre volte in ospedale a causa dei forti dolori, quindi il parto d’urgenza e il decesso della bambina.