mercoledì, Febbraio 18, 2026
HomeAttualitàBimbo trapiantato, l'avvocato: "L'unico disposto a operare è Oppido"

Bimbo trapiantato, l’avvocato: “L’unico disposto a operare è Oppido”

Il legale rivela che ci sarebbe "il 10% di possibilità di riuscire nell'intervento".

Un cuore compatibile c’è, ma ci sarebbero criticità e possibilità di riuscita molto basse. Il legale della famiglia del piccolo paziente, Francesco Petruzzi, rivela che nessuno sarebbe disponibile a operare. Eccezion fatta per il cardiochirurgo Guido Oppido, autore del trapianto di cuore “danneggiato”.

Ma per decidere su cosa è possibile fare e se esiste questa remota possibilità, questa mattina al Monaldi è arrivata la task force di cardiologi che ha visitato il bimbo per decidere se sia trapiantabile. L’equipe è composta da Carlo Pace Napoleone dell’Ospedale Regina Margherita di Torino, Giuseppe Toscano dell’Azienda ospedaliera dell’Università di Padova, Amedeo Terzi dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, Rachele Adorisio e Lorenzo Galletti dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma e lo stesso Guido Oppido dell’Ospedale Monaldi.

Dopo la visita c’è stata una riunione tra gli esperti, anche con la consapevolezza che esistono altri piccoli pazienti in attesa di ricevere un nuovo cuore. Una situazione straziante, che segna pesantemente la famiglia del bambino e che tiene col fiato sospeso l’opinione pubblica.