mercoledì, Febbraio 4, 2026
HomeCronacaBlitz anticamorra a Scampia, il pm Amato: "Quartiere libero da clan? Una...

Blitz anticamorra a Scampia, il pm Amato: “Quartiere libero da clan? Una favola”

Gli Amato Pagano non hanno mai smesso di gestire lo spaccio di droga a Scampia. Un dato confermato dai 15 arresti effettuati da polizia e carabinieri all’alba di questa mattina nei confronti del clan Raia, costola del noto cartello della camorra che nel 2004 separandosi dai Di Lauro diede vita alla faida.

Gli Amato Pagano non hanno mai smesso di gestire lo spaccio di droga a Scampia. Un dato confermato dai 15 arresti effettuati da polizia e carabinieri all’alba di questa mattina nei confronti del clan Raia, costola del noto cartello della camorra che nel 2004 separandosi dai Di Lauro diede vita alla faida. 15 arresti, che seguono altri 28 scattati lo scorso 27 gennaio in via Ghisleri, eseguiti tra l’Oasi del buon pastore e via Baku. Dall’indagine della DDA che ha portato al blitz, è emerso come il clan oltre allo spaccio gestisse con metodi camorristici l’assegnazione delle case popolare e avesse messo in piedi una rete welfare di supporto alle famiglie degli arrestati.

Associazione mafiosa, traffico di armi e stupefacenti, uso di cellulari in carcere i reati contestati. Quanto emerso dall’inchiesta va però un po’ in conflitto con il racconto che si è fatto largo in questi anni di una Scampia liberata da droga e camorra, una narrazione che non corrisponde alla realtà…ha fatto notare il procuratore aggiunto, Sergio Amato durante la conferenza con il procuratore di Napoli, Nicola Gratteri, il capo della squadra mobile Giovanni Leuci e il comandante del gruppo Napoli dei CC, Giuseppe Musto