Blitz campi rom: gioielli per 100mila euro e slot illegali sequestrati
Borsoni pieni di cellulari e targhe clonate, gioielli per un valore di circa 100mila euro e slot machine illegali. E’ il bilancio dell’operazione dei Carabinieri nei campi rom dell’area nord di Napoli e della provincia, frutto di mesi di controlli e monitoraggio costante sul territorio.
Blitz campi rom: Secondigliano
A Secondigliano, lungo la Circumvallazione esterna, i militari hanno scoperto tre grosse sacche nascosti in un’area appartata. All’interno, sette smartphone completi di schede SIM, sei ricetrasmittenti, cinque targhe clonate e tre lampeggianti simili a quelli in uso alle forze dell’ordine. E ancora: un’arma impropria del tipo “nunchaku”, un bossolo calibro 12, strumenti da scasso e indumenti destinati al travisamento. Nella stessa operazione è stato fermato anche un minorenne, ritenuto responsabile di una rapina. Per lui è scattato l’accompagnamento in un centro di prima accoglienza.
Blitz campi rom: Casoria
A Casoria, in località Cantariello, i Carabinieri hanno eseguito dieci perquisizioni domiciliari. Tre persone sono state denunciate dopo essere state trovate in possesso di nove orologi di lusso, settantotto gioielli in oro, sette slot machine, un totem cambiamonete e 2mila euro in contanti, ritenuti provento di giocate illecite. Sequestrati anche due cellulari di dubbia provenienza. Complessivamente, ventuno le persone identificate nel corso delle operazioni.
Giugliano
A Giugliano in Campania, i controlli sono stati estesi a tappeto: 294 persone identificate, 149 veicoli ispezionati e 57 violazioni al Codice della Strada contestate, per lo più legate alla mancanza di assicurazione o di revisione. Trentasei i mezzi sequestrati e sette le carcasse di auto rimosse dalla pubblica via.
Ma la repressione non è l’unica strategia messa in campo: con la riapertura delle scuole, i Carabinieri intensificheranno le verifiche sulla frequenza scolastica dei minori nei campi, per contrastare la dispersione e il rischio di esclusione sociale. (Video).