Bonifica bacino del Sarno, tra gli obiettivi della Regione Campania
Bonificare il bacino del Fiume Sarno e rendere il mare balneabile nel 2025. È l’obiettivo della Gori e della Regione Campania nei prossimi due anni. Le opere finanziate da palazzo Santa Lucia ammontano a 177 milioni di Euro e permetteranno di convogliare nel depuratore i reflui di 55.000 abitanti dei comuni che affacciano sul fiume e i suoi affluenti.
COMPLETAMENTO DELLE RETI FOGNARIE DI POGGIOMARIONO E TORRE ANNUNZIATA
Gli interventi riguardano il completamento delle reti fognarie dei Comuni di Poggiomarino e di Torre Annunziata per un importo totale degli investimenti che ammonta ad euro 19.800.000,00. Dei 113 scarichi da eliminare ne restano ancora attivi circa 80 che nei prossimi mesi saranno via via chiusi.
INTERVENTI DI BONIFICA, RILEVANZA ECOLOGICE ED ECONOMICA
La bonifica del Sarno per la regione e i comuni dell’agro Sarnese è di un’importanza fondamentale non solo dal punto di vista ecologico ma anche economico, per la tutela dei paesaggi e delle coltivazioni come spiegano l’assessore alle attività produttive del comune di Sarno Francesco Squillante e il sindaco di San Valentino Torio Michele Strianese. L’acqua come fonte di vita ma anche necessaria alla coltivazione di prodotti di qualità da esportare in tutto il mondo così Antonio Limone direttore del Istituto zooprofilattico del mezzogiorno.