Bonifica Bagnoli, poche settimane e partiranno i cantieri
La bonifica del suolo di Bagnoli sta per partire. A dirlo il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi intervistato a margine del l’assemblea pubblica alla X municipalità per fare il punto sullo stato dei lavori: “Tutti i progetti sono stati approvati e aggiudicati alle aziende. Sono coperti anche economicamente, quindi noi siamo in attesa dell’ultimo atto formale del ministero dell’Ambiente per poter consegnare i cantieri. Le bonifiche nel giro di qualche settimana partiranno per tutta la parte a terra”.
Manfredi, che è anche commissario straordinario per la bonifica ambientale e la rigenerazione urbana dell’area di Bagnoli-Coroglio, si è concentrato pure sul risanamento del mare, operazione per cui manca copertura finanziaria. Si parla di oltre 600 milioni solo per ripulire le acque, ai quali vanno sommati i circa 300 destinati ai progetti di urbanizzazione.
“Stiamo discutendo con il ministero – spiega il primo cittadino -Stiamo istruendo la nuova cabina di regia proprio per valutare insieme la disponibilità di risorse per cominciare progressivamente anche la bonifica a mare”.
Anche in questo caso, come è stato per la precedente riunione sul bradisismo, all’assemblea hanno preso parte molti residenti del quartiere ed esponenti dei comitati civici del territorio. Walter Iannuzzi, membro del collettivo “Osservatorio Popolare” ha spiegato le principali richieste della cittadinanza: “Chiediamo garanzie rispetto alle risorse finanziare. La bonifica è necessaria a terra e a mare. Dobbiamo riavere la spiaggia. Dobbiamo riavere Bagnoli. Per poterlo fare abbiamo bisogno di chiarezza su quale sia il rapporto tra commissario e governo. Siamo pronti a porte le nostre istanze anche a Roma”.