lunedì, Dicembre 9, 2024
HomeCulturaBoom di turisti a Ferragosto, in Campania presenze record

Boom di turisti a Ferragosto, in Campania presenze record

Solo a Pompei registrate, nei giorni dal 12 al 15 agosto, 62.269 presenze secondo i dati forniti dal ministero della cultura

Boom di turisti a Ferragosto, in Campania presenze record

Numeri record per i musei e i siti archeologici italiani dal 12 al 15 agosto. La Campania ha consolidato il trend che la vede tra le Regioni maggiormente interessate dal boom turistico che sta caratterizzando quest’estate.

SOLO A POMPEI REGISTARATE 62.269 PRESENZE

Secondo i dati forniti dal ministero della cultura, da sabato a Ferragosto, a Pompei sono state registrate 62.269 presenze.

Sono stati 18.470 i visitatori della Reggia di Caserta nello stesso periodo. 7.015 presenze si sono registrate nel Parco Archeologico di Ercolano e 6.887 in quello di Paestum e Velia.

Il Museo Nazionale di Napoli, considerato tra i più importanti d’Europa, ha staccato 5.830 biglietti d’ingresso. 4.782 persone hanno ammirato i saloni del Palazzo Reale di Napoli mentre 4.374 hanno visitato Castel Sant’Elmo e il Museo del 900.

Al Museo di Capodimonte la biglietteria ha contato 1.611 ingressi in 4 giorni. Sono stati invece 1.472 i visitatori della Certosa e del Museo di San Martino.

PER IL DIRETTORE DEL PARCO ARCHEOLOGICO DI ERCOLANO:”UN SUCCESSO ANNUNCIATO”

“Si tratta di un successo annunciato” dice il direttore del Parco archeologico, Francesco Sirano “che prosegue e anzi supera la scia delle ultime estati tutte sold out del fortunato format del Parco, che dopo le restrizioni dell’epoca Covid torna finalmente a numero pieno, offrendo così la possibilità di fruirne a centinaia di visitatori italiani e stranieri, che estasiati si lasciano coinvolgere nelle luci e nelle suggestioni del percorso serale”.

MINISTRO SANGIULIANO “OGNI MUSEO È UN’ESPERIENZA CULTURALE CHE MERITA DI ESSERE VISSUTA”

E per quanto riguarda l’accoglienza ricettiva si registra il sold out dei posti letto sul territorio per i mesi da luglio a settembre.

Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, dal canto suo ha ringraziato i dipendenti dei musei che hanno assicurato il servizio in questo periodo ferragostano. I musei italiani “rafforzano l’identità e la consapevolezza della nostra storia. Sono parte essenziale della bellezza che l’Italia offre ai propri cittadini e al mondo. Ogni museo è un’esperienza culturale che merita di essere vissuta”, ha aggiunto Sangiuliano.

Skip to content