Bradisismo e vie di fuga, comitato ordine e sicurezza in prefettura
Le vie di fuga per la popolazione costituiscono una delle principali criticità relative alla crisi bradisismica nell’area flegrea. Non sorprende allora che proprio il garantire la loro piena fruibilità sia stato uno dei temi maggiormente discussi nel corso del comitato ordine e sicurezza indetto dal prefetto di Napoli Michele di Bari.
Nello specifico nel corso della riunione è stata approfondita la problematica riguardante il traffico generato dal passaggio di mezzi pesanti adibiti al trasporto di natanti verso il Porto di Baia, nel Comune di Bacoli, scenario che si potrebbe aggravare con l’arrivo della stagione estiva.
ORDINANZA DEL COMUNE DI BACOLI
Attualmente il transito di tali veicoli verso la zona portuale è regolato dall’ordinanza contingibile e urgente del Comune di Bacoli, che permette, per motivi di protezione civile, il varo delle imbarcazioni solo nei giorni feriali, nella fascia oraria 14-18.
LE DISPOSIZIONI DEL PREFETTO
Il Prefetto, quindi, ha disposto che siano valutati, in seno ad apposita Conferenza di servizi “ulteriori provvedimenti da adottarsi su concorde ed univoco avviso di tutti i soggetti partecipanti”. Ha inoltre disposto l’intensificazione dei servizi di controllo sul territorio dell’accesso all’area portuale da parte delle Forze dell’ordine con il contributo della Polizia locale.