mercoledì, Gennaio 22, 2025
HomeCronacaBradisismo, Manfredi da Musumeci a Roma per evitare altri annunci shock

Bradisismo, Manfredi da Musumeci a Roma per evitare altri annunci shock

Bradisismo, Manfredi da Musumeci a Roma per evitare altri annunci shock

Sarà a Roma martedì prossimo, 7 novembre, il sindaco di Napoli e della Città Metropolitana, Gaetano Manfredi. Incontrerà, con gli altri sindaci dell’area flegrea, il ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci. L’incontro si è reso necessario dopo le dichiarazioni improvvide di Musumeci circa l’ipotesi di un possibile passaggio allo stato d’allerta arancione nell’area dei Campi Flegrei. Un’annuncio non concordato con i primi cittadini e che, secondo le ultime evidenze scientifiche, non ha alcuna attualità.

LE RICHIESTE DI MANFREDI

In particolare, Manfredi, chiederà un coordinamento più serrato oltre che in materia di attività da realizzare in termini di prevenzione sul territorio, anche circa la comunicazione legata al momento bradisismico e all’attività vulcanica. Il rischio è che dichiarazioni come quella di inizio settimana, destabilizzino e creino inutile panico nella popolazione, già provata da anni di preoccupazioni e paure per le continue scosse di terremoto. In particolare tra le pieghe del comunicato stampa a cui ha attinto impressioni il ministro, la citazione di un possibile coinvolgimento del magma nell’ambito dello sviluppo del fenomeno che sta interessando i campi flegrei.

BOLLETTINO ISTITUTO NAZIONALE DI GEOFISICA

Di contro, due giorni fa, il bollettino settimanale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, la cui diramazione territoriale è l’Osservatorio Vesuviano, parlava d’altro. Si evidenzia un progressivo rallentamento della sollevazione del suolo e una diminuzione del numero dei terremoti. Quanto al magma, fanno sapere dall’Osservatorio, nessuna evidenza della risalita verso la superficie. Certo la situazione è costantemente monitorata, d’altra parte i Campi Flegrei sono l’area vulcanica meglio monitorata del mondo, e anche tra l più pericolose. Per questo occorre molta attenzione nel formulare ipotesi o rilasciare dichiarazioni ufficiali.

 

Skip to content