Bradisismo, nuovo sciame sismico nei Campi Flegrei
Nuovo sciame sismico ai Campi Flegrei. Il super vulcano torna a fare paura ai cittadini. Nel pomeriggio di ieri registrata dai sismografi una scossa 2.6 di magnitudo avvertita nitidamente dalla popolazione. L’evento sismico alle 17,44 con epicentro a 3km di profondità tra Pozzuoli ed Arcofelice. La scossa è stata avvertita anche a Pianura, Quarto, Fuorigrotta e Bagnoli. Per fortuna nessun danno a cose o persone.
Pochi minuti prima già si erano avvertite delle microscosse. Infatti, alle 17:27, i sismografi avevano già vibrato segnalando movimenti tellurici lievi. Sono giorni però che il vulcano si è risvegliato. Il 6 gennaio infatti, la scossa più forte 3,1 di magnitudo.
L’anno 2025 è stato caratterizzato da una sismicità elevata nei Campi Flegrei, con sciami sismici ricorrenti e terremoti di magnitudo superiore a 4. Le scosse più forti si sono verificate il 13 maggio e il 30 giugno. La prima, di magnitudo 4.4, la seconda, in mare, di magnitudo 4.6. Il valore massimo di sollevamento raggiunto, alla fine di luglio 2025, nel Rione Terra a Pozzuoli (punto di massima deformazione della caldera) è di circa 149.5 cm, di cui circa 31 cm da gennaio 2024.
Queste variazioni rappresentano un indicatore rilevante dell’evoluzione del sistema vulcanico, in relazione alla dinamica dei fluidi presenti nel sottosuolo.
