Bullismo su disabili, in Campania siglato accorto Garante, scuola e Unicef
Promuovere la collaborazione tra istituzioni e associazioni per favorire l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità e il contrasto a tutte le forme di bullismo. Questo l’obiettivo dell’accordo firmato questa mattina a Napoli tra il garante dei Disabili, il consiglio regionale della Campania, la direzione dell’ufficio scolastico regionale e l’Unicef.
Un’intesa quella firmata nella sala Nassirya del Consiglio regionale che parte da un dato allarmante, spiega il Garante dei disabili, Paolo Colombo, “circa il 38% degli alunni disabili subisce forme di violenza”:
“Questo accordo di programma è una rete che si vuole creare tra istituzioni e associazioni per promuovere iniziative e progetti nelle singole scuole. E su questo sia l’ufficio scolastico regionale, sia l’UNCEF, che ha la sua rete di sentinelle in ogni singola scuola, si fanno carico per cercare di sensibilizzare e di attenzionare il problema della disabilità”.
GLI EFFETTI DELL’ACCORDO SIGLATO
Quali saranno gli effetti dell’accordo siglato, lo hanno spiegato il presidente del Consiglio regionale, Gennaro Oliviero:
“Insieme alle tante iniziative che l’amministrazione regionale fa a sostegno della disabilità ci sia pure qualche passo in più per rimuovere degli ostacoli che sono anche fisici per l’attività dei disabili nelle nostre strutture pubbliche”.
Ma anche il direttore dell’ufficio scolastico regionale, Ettore Acerra: