Non è in pericolo di vita per fortuna, ma ha riportato diverse ferite il giovane che nella notte tra venerdì e sabato è caduto dopo essersi arrampicato sulla facciata di palazzo Giusso, sede dell’Università Orientale, in piazzetta San Giovanni Maggiore in Pignatelli, nel centro storico di Napoli.
Il ragazzo si era arrampicato, forse per una scommessa o semplicemente per una bravata, ma nel tentativo di tornare a terra è precipitato nel vuoto. Le immagini riprese da un cellulare e finite in rete riprendono i drammatici momenti della caduta.
Sul posto allertati da alcuni presenti sono giunti i sanitari del 118 e il personale dei carabinieri. La zona del centro storico nei mesi è stata più volte teatro di bravate del genere, con giovani che sfidano la gravità arrampicandosi sui pali della luce o sui lampioni. Nel 2016, purtroppo anche una vittima, un giovane di 23 anni precipitato al suolo dopo aver tentato di scalare la guglia di piazza san Domenico.
Stamane il piazzale dell’Orientale si presentava come una vera e propria discarica. Centinaia di bottiglie di birra tra i giardini, altre accantonate nei contenitori o in sacchetti raccolte dai commercianti. La strada piena di cocci di bottiglia è pericolosa anche per i cani, c’è chi è costretto a portarli in braccio per fare i bisogni come si vede nelle immagini. E mentre i baristi evitano di parlare facendo spallucce, i residenti sono oramai stufi di vivere tra caos, droga e risse continue