venerdì, Novembre 15, 2024
HomeCronacaCaivano, don Patriciello ha paura. Domani manifestazione di solidarietà al Parco Verde

Caivano, don Patriciello ha paura. Domani manifestazione di solidarietà al Parco Verde

Monsignor Spinillo invita il Papa

Sarebbero una quindicina i ragazzi, tutti giovanissimi, coinvolti nello stupro di due bambine, di 10 e 12 anni, avvenuto in una piscina abbandonata all’interno del Parco verde di Caivano. Tra di loro anche i rampolli delle famiglie dei alcuni boss del narcotraffico, operanti nella zona. Decine i telefoni cellulari sequestrati nel corso delle indagini, della Polizia di Stato. La Procura della repubblica ha aperto un’inchiesta dopo la denuncia dei genitori di una delle due presunte vittime, attualmente allontanate dalle famiglie e accolte in strutture protette.

DON PATRICIELLO HA PAURA

Il parroco, Don Maurizio Patriciello, da anni sotto scorta e in prima linea nella lotta alla criminalità locale, ha spiegato di temere per la sua incolumità. Nella messa della domenica, ha potuto parlare davanti a un numero molto esiguo di fedeli. Nel Parco Verde c’è paura, le persone si sentono minacciate. Vige un terrificante clima di omertà.

PIANTEDOSI, PROBLEMA CULTURALE

Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, si rifugia dietro una valutazione politico-sociologica nel rispondere a grido di dolore che viene da Caivaano. A margine di una iniziativa in Irpinia si affretta a sostenere che le violenze sessuali di gruppo avvenute a Caivano e a Palermo “sono fatti che riguardano sicuramente i temi della sicurezza e della prevenzione ma anche temi di carattere culturale”. “Questioni – aggiunge che coinvolgono, e devono coinvolgere sempre più, l’educazione dei ragazzi e il mondo della scuola”.

IL VESCOVO SPINILLO INVITA IL PAPA

Chiede luce sul parco verde di Caivano anche il vescovo della diocesi di Aversa, monsignor Angelo Spinillo, che annuncia di voler invitare il Papa in questa zona. “Proporrò a Papa Francesco, in una eventuale nuova visita in Campania, di venire al Parco Verde – ha spiegato al quotidiano Il Mattino -. Sarebbe un segnale forte di attenzione, di vicinanza”.

DOMENI MANIFESTAZIONE DI SOLIDARIETA’

Domani, martedì 29 agosto, alle 18 si terrà una manifestazione indetta dai comitati cittadini, al Parco Verde, per mostrare sostegno e solidarietà alle vittime dello stupro di Caivano. Lo annuncia in una nota il deputato dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli. L’appuntamento è presso la parrocchia di San Paolo Apostolo, quindi in corteo fino al capannone dove sarebbero avvenuti i fatti.

Skip to content