sabato, Dicembre 21, 2024
HomeCronacaCaivano, Mantovano incontra don Patriciello: "Aumentare personale del Tribunale"

Caivano, Mantovano incontra don Patriciello: “Aumentare personale del Tribunale”

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio si è confrontato anche il commissario Ciciliano

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano ha partecipato a numerosi incontri a Caivano per fare il punto sulla situazione dell’emergenza sicurezza. Prima visita alla parrocchia San Paolo Apostolo, dove si è soffermato per oltre un’ora con  Don Maurizio Patriciello. Il parroco, particolarmente attivo da anni in questa zona, è un punto di riferimento anche per il commissario straordinario Ciciliano.

DON PATRICIELLO: “SIAMO MOLTO UNITI”

“Il commissario Ciciliano, che era con me e Mantovano – ha detto don Patriciello -, dovrà portare la fatica di questo impegno. Saremo molto uniti, una collaborazione totale. Ma anche con i politici di Caivano, quando avremo un’amministrazione comunale”. “Ovviamente al Parco Verde – ha aggiunto il parroco – vi sono questioni vecchie, ataviche. Sono problemi che non si sono risolti nel giro di tantissimi anni e adesso la cosa appare più faticosa” ha concluso don Maurizio.

MANTOVANO: “AUMENTARE I DIPENDENTI DEL TRIBUNALE

Mantovano ha fatto poi visita ad Acerra alla comunità di recupero Associazione “BAN-carella, Comunità La Locanda del Gigante”. Quindi è tornato a Caivano per una riunione operativa sullo stato di avanzamento delle iniziative di riqualificazione, nell’ufficio del commissario di Governo, Fabio Ciciliano. Mantovano ha annunciato che: “Il Governo intende farsi carico delle forti e strutturali carenze di personale e mezzi del circondario giudiziario di Napoli Nord, il cui confronto a livello di numeri con il circondario di Napoli è impietoso, sebbene vi sia poca differenza per quanto concerne il numero dei residenti”.

MANTOVANO: ” RISPOSTE IN TEMPI BREVI”

Mantovano ha fornito, quindi, le cifre dello squilibrio esistente tra i due uffici giudiziari, che impone una rimodulazione per Napoli Nord, tribunale aperto nel settembre 2013 con sede ad Aversa (Caserta) e che ha competenza su Caivano. “Alla Procura Napoli Nord ci sono il procuratore e 29 sostituti, mentre i giudici sono 79, a fronte di una popolazione residente di circa un milione di persone; nel circondario di Napoli, dove i residenti sono 1,3 milioni, procuratore e sostituti sono103, mentre i giudici, solo di primo grado, sono 285. Ieri sera – ha rivelato Mantovano – c’è stata riunione alla presidenza del Consiglio in cui il ministro Nordio e il vice-presidente del Csm Pinelli si sono impegnati ad approfondiranno la questione e a dare risposte un tempi brevi”.

Skip to content