giovedì, Novembre 21, 2024
HomeEconomiaCamera di Commercio su rinnovo: "Nostre procedure legittime"

Camera di Commercio su rinnovo: “Nostre procedure legittime”

Il Presidente, Ciro Fiola, interviene sulla sentenza di riammissione da parte del Tar di alcune associazioni datoriali escluse dal rinnovo camerale

“Le nostro procedure sono legittime”. La Camera di Commercio di Napoli risponde con una nota alla sentenza del Tar che riammette alcune associazioni datoriali dalla procedura di rinnovo. E a un comunicato delle stesse, contro l’Ente camerale.

“La Camera di Commercio di Napoli prende atto delle sentenze con cui il Tar Campania ha riammesso alcune associazioni datoriali – si legge in una nota – in precedenza escluse dal procedimento di rinnovo camerale. Non va sottaciuto, tuttavia, che, rispetto alla precedente fase cautelare il Consiglio di Stato lo scorso settembre si è espresso diversamente. Segnatamente il Supremo Consesso, nel merito della vicenda, ha confermato la legittimità dei provvedimenti di esclusione assunti dal Segretario Generale della Camera di Commercio di Napoli”.

“Appare necessario – prosegue il comunicato – ribadire la legittimità della procedura anche in ordine alla richiesta di produzione documentale confermata dal Tar con le Ordinanze cautelari n. 148 e 149 del 2024 con le quali ha ordinato la consegna della documentazione richiesta dalla camera di Commercio e ribadito il diritto/dovere del Segretario Generale, RUP del procedimento, di effettuare tutti i controlli ritenuti opportuni e necessari, così come già precedentemente affermato con Sentenza di merito n. 5960/2023”.

“Risulta a questo punto palese l’infondatezza di quanto affermato dai presidenti delle autoproclamate associazioni “storiche” – prosegue la nota -, quando sostengono che il Segretario Generale, RUP del procedimento ed organo amministrativo e non politico della Camera di Commercio, potrebbe alterare i risultati elettorali, operando in modo difforme rispetto ai dettami legislativi, regolamentari, ministeriali e della prassi seguita dall’intero sistema camerale e, soprattutto, in dispregio dei principi di rappresentatività su cui fonda il sistema camerale. A tal riguardo la Camera di Commercio di Napoli ha già dato mandato al proprio legale di valutare se vi siano elementi per proporre querela alla Procura della Repubblica di Napoli. In merito alla paventata denuncia penale prospettata dalle Associazioni “storiche” il Presidente della Camera di Commercio, Ciro Fiola, dichiara di essere ben lieto di illustrare al Signor Procuratore il sistema associativo dell’apparentamento delle autoproclamate associazioni “storiche””.

 

Skip to content