mercoledì, Febbraio 11, 2026
HomeCronacaCamorra, colpo al clan Gagliardi: 21 arresti nel casertano

Camorra, colpo al clan Gagliardi: 21 arresti nel casertano

Camorra, colpo al clan Gagliardi: 21 arresti nel casertano

Volevano colpire la Tenenza dei carabinieri di Mondragone con una stesa. Un’intimidazione che sarebbe dovuta servire agli aspiranti affiliati per dimostrare la propria fedeltà ed entrare nel sodalizio. È uno dei passaggi più inquietanti dell’indagine che questa mattina ha portato a 21 misure cautelari, 13 in carcere, 5 ai domiciliari e 3 obblighi di firma, nei confronti di soggetti riconducibili al clan Gagliardi, riorganizzato dopo lo scioglimento del clan La Torre e collegato alla galassia dei Casalesi.

Un cartello che, per la Procura, avrebbe ripreso modalità e linguaggi tipici della ’ndrangheta: dalla pungitura come rito di affiliazione fino alle prove di coraggio richieste ai nuovi entrati, come il tentato raid alla caserma, poi sventato L’inchiesta, avviata nel settembre 2023, racconta un controllo del territorio costruito su violenza e intimidazione, con estorsioni e soldi destinati al sostegno di detenuti.

Al centro dell’indagine anche lo spaccio, la principale fonte di guadagno del gruppo: cocaina, crack e hashish, con una rete di consegne a domicilio su scooter.
“Associazione per delinquere di stampo camorristico”, “estorsione”, “incendio”, “detenzione e porto di armi”, “associazione finalizzata al traffico e spaccio di sostanze stupefacenti”, “ricettazione”, “minaccia e lesioni personali” i reati contestati a vario titolo.

I dettagli delle operazioni sono stati illustrati in conferenza stampa dal procuratore di Napoli Nicola Gratteri e dal comandante provinciale dei carabinieri di casera il colonello Manuel Scarso: (Interviste nel video allegato).