lunedì, Novembre 18, 2024
HomeCronacaCamorra, è morto il boss Raffaele Cutolo

Camorra, è morto il boss Raffaele Cutolo

E’ morto nel reparto sanitario del carcere di Parma, Raffaele Cutolo, sanguinario malavitoso e fondatore della Nuova Camorra Organizzata. Aveva 79 anni ed era il detenuto al 41bis più anziano d’Italia.
Era detenuto, ininterrottamente dal 1979, dopo il suo arresto ad Albanella, in provincia di Salerno. Un anno prima era evaso in maniera clamorosa, a colpi di bombe, dall’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Aversa (Caserta). Soprannominato “o’ professore”, era nato a Ottaviano, in provincia di Napoli, il 4 novembre del 1941. Nella cittadina alle pendici del Vesuvio viveva in un castello.
Cutolo non si è mai pentito e si ritiene che sia stato depositario di segreti legati ad eventi come il rapimento di Aldo Moro e di Ciro Cirillo.
Nel 1983 sposò Immacolata Jacone, nel corso di un matrimonio celebrato nel carcere dell’Asinara.
Sulla sua vita sono stati scritti miriadi di articoli, libri e sono stati anche girati dei film. Cutolo rilasciò delle dichiarazioni agli inquirenti della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli (il pm Ida Teresi e il capo della Dda dell’epoca, Giuseppe Borrelli, attuale procuratore a Salerno) rivelando di avere avuto addirittura la possibilità di impedire l’omicidio di Aldo Moro da parte delle Brigate Rosse. Le rivelazioni o presunte tali del malavitoso non hanno avuto riscontro e non è escluso che rientrassero in una logica ricattatoria e tesa a screditare l’ordine democratico dello Stato.

Skip to content