Campania, De Luca presenta il progetto il faro
Napoli punto di riferimento per l’intero paese in materia di grandi opere architettoniche che lasciano il segno. E il Faro, il nuovo palazzo della giunta e del Consiglio della Regione Campania ne deve essere la testimonianza. Un’opera realizzata dallo studio di Zaha Hadid presentata questa mattina davanti a oltre 1000 persone alla stazione marittima che punta a cambiare il volto EST della città da Napoli.
Non solo i due palazzi che nelle fattezze ricordano le Twins Tower di NY, ma che da Piazza Nolana passando per corso Lucci, piazza Garibaldi e il centro direzionale cambierà la morfologia cittadina. Parchi smisurati, giardini, ponti che congiungeranno la city col Centro direzionale. Un’opera mastodontica che nelle intenzioni dovrebbe essere realizzata in meno di 3 anni.
Il rischio però e che resti una cattedrale nel deserto che vada a impoverire i territori del centro Direzionale e di Santa Lucia che svuotati di uffici e impiegati rischiano il tracollo economico. La regione Campania è un indotto importante per negozi, bar e ristoranti che da qui a breve potrebbero chiudere definitivamente. Cosa ne pensano gli assessori della giunta De Luca del progetto il faro(Assessore Marchiello e Assessore Discepolo) (Intervista in video allegato).