Campania, primo semestre 2024 crescita economica 0,8%
Nel primo semestre del 2024 l’attività economica in Campania è cresciuta, sebbene in maniera contenuta. A dirlo il report della Banca d’Italia, presentato questa mattina nella sede di Via Cervantes. Secondo le stime infatti, nella prima metà dell’anno il prodotto è aumentato dell0,8% rispetto al 2023. Si tratta di un incremento superiore sia rispetto alla media nazionale che a quella del Mezzogiorno. Il settore delle costruzioni è rimasto in espansione, sostenuto dall’accelerazione degli investimenti pubblici e dall’avanzamento dei lavori finanziati con dal PNRR.
In aumento, seppur con ritmi più contenuti, anche le esportazioni dalla nostra regione. Male il comparto manifatturiero, che in linea con i dati europei, vive un momento di sofferenza. A contrarsi pure la domanda interna legata al settore del turismo, sorretto principalmente dai visitatori stranieri. Unica eccezione in tal senso la città di Napoli. Resta stabile la crescita dell’occupazione.
A snocciolare i numeri il capo della sede napoletana della banca d’Italia Daniela Palumbo. (Intervista in video allegato).