Campania, zone rosse anche in comuni dell’area metropolitana di Napoli
Pompei, Pozzuoli, Castellammare di Stabia e San Giorgio a Cremano: ecco i 4 comuni dell’area metropolitana di Napoli dove sono state istituite le nuove zone rosse. Ad annunciarlo è il prefetto Michele di Bari al termine del vertice a palazzo di governo sul tema. Dopo l’individuazione di quattro aree a rischio nel capoluogo campano, misura che nasce sulla scorta della direttiva del ministro dell’interno Matteo Piantedosi ed in vigore per i prossimi 3 mesi, il provvedimento è stato esteso alla provincia.
Anche qui potranno essere allontanati coloro che risultino già destinatari di segnalazioni all’Autorità Giudiziaria per una serie di reati che vanno da quelli predatori a quelli relativi allo spaccio finanche alla detenzione ed il porto illegale d’armi.
Proprio questo passaggio ha già scatenato la dura reazione della camera penale partenopea che si è detta perplessa sia per la vaghezza della norma, sia perché questa potrebbe ledere alla presunzione di innocenza. Per essere soggetti alla misura, infatti, basta una denuncia e non una condanna.