giovedì, Dicembre 26, 2024
HomeCronacaCampi Flegrei e bradisismo, vulcanologi a confronto

Campi Flegrei e bradisismo, vulcanologi a confronto

Fino al 5 maggio, presso la Chiesa di San Severo al Pendino a Napoli, il workshop Genesis and dynamics of large calderas

Campi Flegrei e bradisismo, vulcanologi a confronto

Studiare i vulcani partenopei, dal Vesuvio ai Campi flegrei, capirne le dinamiche ma soprattutto la pericolosità per la popolazione. Fino al 5 maggio 2023, presso la Chiesa di San Severo al Pendino, a Napoli, in programma il workshop ‘Genesis and dynamics of large calderas: Campi Flegrei and Campanian Plain’, organizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

FOCUS DI TRE GIORNI ANCHE SULLE CALDERE E LE LORO ERUZIONI

I vulcanologi si confronteranno sugli studi più recenti sulle caldere e sulle loro eruzioni, anche con un focus sui Campi Flegrei e sul bradisismo, considerando l’Ignimbrite Campana ovvero l’eruzione esplosiva conosciuta più violenta avvenuta nel Mediterraneo circa 40.000 anni fa.

A illustrare la tre giorni di studi il professor Giuseppe De Natale dirigente di ricerca dell’istituto nazionale geofisica e Vulcanologia presso Osservatorio vesuviano di Napoli. A spiegare quali siano i fattori di rischio da tenere più sotto controllo, il prof emerito presso Università di Salerno dipartimento di Geofisica, Roberto Scarpa.

Skip to content