venerdì, Novembre 15, 2024
HomeAttualitàCampi Flegrei, preoccupano le dichiarazioni del ministro Musumeci

Campi Flegrei, preoccupano le dichiarazioni del ministro Musumeci

Campi Flegrei, preoccupano le dichiarazioni del ministro Musumeci

Chiedono al ministro della protezione civile di evitare allarmismi i sindaci dei comuni dei Campi Flegrei. Hanno fatto discutere generando non poche polemiche infatti, le dichiarazioni di pochi giorni fa di Nello Musumeci in merito al passaggio di livello di allerta da giallo ad arancione per quanto riguarda il fenomeno del bradisismo nell’area. Per gli esperti, al momento la situazione è sotto monitoraggio costante e non si è aggravata negli ultimi giorni. Da qui la richiesta al ministro Musumeci di evitare allarmismi che possano generare confusione tra i 500mila abitanti dei campi flegrei, già provati dai continui eventi sismici degli ultimi mesi.

EXE 2019 – CAMPI FLEGREI

Nell’ambito di «EXE 2019 – Campi Flegrei» venne sperimentata la capacità di risposta proprio in caso di crescita del livello di allerta e si misero in atto tutti i piani che potrebbero diventare reali se il ministro Nello Musumeci dichiarasse l’entrata in vigore dell’allerta arancione.

SCENARIO PROSPETTATO

Ecco quale sarebbe lo scenario prospettato nell’esercitazione che, poi, è esattamente ciò che avverrebbe nel malaugurato caso di grave allerta: considerati i dati di monitoraggio dell’Osservatorio Vesuviano e della rete vulcanologica nazionale il ministro decreta lo stato di allerta arancione. Subito il Presidente del Consiglio attiva la fase operativa di preallarme e delibera lo stato di emergenza

Skip to content