giovedì, Gennaio 9, 2025
HomeSpettacoliCannes, a Marco Bellocchio la Palma d’Oro alla carriera

Cannes, a Marco Bellocchio la Palma d’Oro alla carriera

Il direttore del Festival di Cannes Thierry Fremaux ha annunciato la Palma d’oro d’onore a Marco Bellocchio, che sarà consegnata in chiusura festival.

Frémaux ha anche annunciato la presentazione in anteprima mondiale del nuovo film di Bellocchio, “Marx può aspettare” (Special Screening), che uscirà contemporaneamente in Italia il 15 luglio, distribuito da 01 Distribution.

“Il 16 dicembre 2016 Letizia, Pier Giorgio, Maria Luisa, Alberto ed io – racconta il regista – le sorelle e i fratelli Bellocchio superstiti ci riunimmo, con mogli, figli e nipoti al Circolo dell’Unione a Piacenza per festeggiare vari compleanni. Io avevo organizzato il pranzo con l’idea di fare un film sulla mia famiglia, ma non avevo ancora le idee chiare.

Non sapevo che cosa volevo esattamente fare. In realtà lo scopo era un altro…Fare un film su Camillo, l’angelo, il protagonista di questa storia.

“Marx può aspettare” racconta della morte di Camillo, mio gemello, il 27 dicembre del 1968. Una storia totalmente autobiografica, ma che vuole essere “universale” (altrimenti che interesse potrebbe avere?) per almeno due motivi: una riflessione sul dolore dei sopravvissuti (eravamo abbastanza sani noi fratelli per sentire dolore?), ma soprattutto sulla volontà di nascondere la verità a nostra madre, convinti che altrimenti non avrebbe sopportato la tragedia”.

 

Skip to content