venerdì, Settembre 12, 2025
HomeCronacaCantieri e disagi, a Napoli circolazione auto in tilt

Cantieri e disagi, a Napoli circolazione auto in tilt

Cantieri e disagi, a Napoli circolazione auto in tilt

Chilometri di cantieri e chilometri di traffico. Una città ostaggio di transenne e operai quella che da lunedì dovrà gestire non solo il traffico ordinario ma soprattutto quella della ripresa delle scuole.
Da Fuorigrotta a Poggioreale non c’è una municipalità che non è interessata da lavori in corso. Tra metropolitana, tram e lavori di messa in sicurezza e ristrutturazione sono tante le opere pubbliche che da qui a breve si spera potranno cambiare il volto della city. Ma andiamo con ordine. Per fine anno dovrebbe essere ultimata la nuova linea del tran n1 che congiungerà la città da Poggioreale a Mergellina.

Lavori quasi ultimati in via Acton dove si sta provvedendo alla segnaletica e dove dovrà essere rifatto il manto stradale. Tempi un po’ più dilatati in via Giordano Bruno, dove si sta provvedendo alla rimozione delle vecchie assi di legno poste sotto i binari e a alla sistemazione del nuovo strato ultra assorbente che servirà a evitare le vibrazioni negli stabili circostanti.

Lavori stradali anche nella zona di Gianturco all’altezza dello svincolo autostradale e prossimamente inizieranno anche nella zona di via Posillipo dove sarà costruito un nuovo impianto fognario per evitare i fiumi d’acqua che ad ogni pioggia rendono il quartiere impraticabile.

Restano spinose le questioni riguardanti la linea 6 ancora a mezzo servizio e la funicolare di Chiaia che è tornata a fermarsi per un guasto tecnico. Nino Simeone presidente della commissione infrastrutture e mobilità: (Intervista nel video allegato).