Allarme a Capri per la gestione ordine pubblico nel porto. Ieri in Prefettura si è tenuto un tavolo tecnico convocato dal prefetto Claudio Palomba su richiesta del sindaco di Capri, Marino Lembo. L’incontro ha visto la partecipazione degli amministratori di Capri ed Anacapri, rappresentanti delle forze dell’ordine, delle compagnie di navigazione e delle autorità regionali.
Durante la riunione, i rappresentanti delle amministrazioni locali hanno sollevato l’allarme livello di criticità legato alla gestione dell’ordine pubblico nel porto marittimo dell’isola. La frequenza sempre crescente di attracchi di imbarcazioni e lo sbarco di un numero sempre maggiore di persone hanno generato problemi di flusso e congestione nell’area limitata di Marina Grande. Questa situazione rende difficile il transito ordinato da e verso la parte alta dell’isola, causando assembramenti e difficoltà di transito.
CODE E INGORGHI A MARINA GRANDE INCUBO PER I TRASPORTI
Particolare attenzione è stata riservata all’eccessivo afflusso di persone concentrate nella stessa zona di Marina Grande, nonostante la presenza di numerosi servizi come le biglietterie dei mezzi pubblici, l’accesso alla funicolare, gli approdi per aliscafi e traghetti e le aree di stazionamento dei bus pubblici, dei taxi e dei mezzi di trasporto merci. Questi servizi registrano quotidianamente lunghe code e ingorghi, senza contare i mezzi di trasporto merci che transitano e si fermano nell’area durante le operazioni di sbarco e imbarco.
INTERDETTO LO SBARCO AL MOLO DELLA “BANCHINELLA”
La situazione si è ulteriormente aggravata a causa dei danni riportati e dell’interdizione del molo denominato “Banchinella”. Di fronte a questa problematica, il sindaco di Capri ha emanato un’ordinanza sindacale urgente. E che vieta lo sbarco dei mezzi di trasporto merci sull’isola dalle 9:00 alle 12:00. E la conseguente circolazione dal porto al centro di Capri. Tali misure sono state adottate per mitigare gli effetti negativi sulla viabilità e garantire un certo ordine nell’area portuale.
Durante il tavolo tecnico, sono state esaminate le diverse norme relative al fenomeno, sia quelle urgenti che quelle di lungo periodo. Inoltre, è stata menzionata la recente riunione tra l’Autorità Marittima, il settore dei Trasporti Marittimi e la Regione Campania, nella quale è stato concordato un nuovo quadro orario degli attracchi che tiene conto della sicurezza portuale e delle ordinanze già in vigore cercando di distanziare gli arrivi.