Capodanno a Napoli, ecco il programma completo
Napoli si prepara ad accogliere il nuovo anno nel segno di Pino Daniele. Sarà dedicato proprio al Nero a Metà il concertone di Piazza Plebiscito. Loredana Bertè, James Senese, Sal Da Vinci, Massimiliano Gallo, Raiz, Gigi e Ros, sono solo alcuni dei protagonisti chiamati a raccolta dal direttore Artistico Gianni Simioli per ricordare il cantautore partenopeo e per intrattenere napoletani e turisti.
Si parte alle 20,30 poi 5 ore di musica e divertimento accompagneranno gli spettatori fino allo spettacolo di fuochi d’artificio del Castel dell’Ovo. Dalle 22.00 si festeggerà anche sul Lungomare Caracciolo. A Rotonda Diaz e Piazza Vittoria, ci sarà infatti il “Bit Fest – Back in town”, una lunga maratona musica elettronica, dance, funk e pop, con ospiti internazionali come Deborah De Luca e Riva Starr.
Il capodanno napoletano continua il primo gennaio anche in Piazza Municipio dove dalle 12.00 alle 13.00 si svolgerà il concerto del coro That’s Napoli Live Show, ideato e diretto dal maestro Carlo Morelli e promosso dall’assessorato al Turismo. Insomma un programma ricco di eventi destinati ai napoletani, ma anche ai tanti visitatori presenti in città. Secondo le stime di palazzo san giacomo sono oltre 400mila i turisti arrivati a Napoli per le festività. Proprio per questo l’amministrazione si è voluta far trovare pronta sia sul versante dell’accoglienza che su quello dei trasporti e della mobilità.
Previste quindi chiusure al traffico delle zone dove si svolgeranno gli eventi e quelle per accedervi. Tra queste oltre piazza plebiscito anche piazza Trieste e Trento, la zona di Santa Lucia, via Acton e Borgo Marinari. Diventa fondamentale per spostarsi il trasporto pubblico. La metro linea 1 farà servizio continuato nella notte di San Silvestro, ma non sarà così per la linea 6 che chiuderà intorno alle 15 Le Funicolari di Montesanto e centrale saranno in servizio no stop, mentre per quella di Mergellina, ultima corsa è prevista alle 19:40.
Per quanto riguarda gli autobus saranno in funziona fino alle 20 del 31. Nessun potenziamento invece sulle linee eav che smetteranno di funzionare alle 19 dell’ultimo dell’anno.