Capodanno sicuro, sequestrati centinaia di chili di botti illegali
Con il Capodanno alle porte, sono centinaia i chili di botti illegali posti sotto sigillo nelle ultime settimane dalle forze dell’ordine in Campania. A Salerno e provincia, la Guardia di Finanza hanno intercettato oltre 300 chili sequestrato 85 mila fuochi pirotecnici illegali e 150 mila prodotti contraffatti o non sicuri. Altri sequestri sono stati effettuati anche nel Beneventano, con 60 chili di botti fuorilegge.
Nel Napoletano e nel Casertano, l’attività dei carabinieri ha portato al sequestro di oltre 11 quintali di fuochi d’artificio in un’abitazione a Mondragone. A Pollena Trocchia è stato arrestato un 21enne trovato in possesso di 21 chili di petardi ad alto potenziale, mentre a Cimitile è stata sospesa un’attività commerciale con oltre 2.500 fuochi per una massa attiva di 205 chili, detenuti senza le necessarie autorizzazioni.
Insomma, l’ultimo dell’anno si avvicina e quella che dovrebbe essere una notte di festa e divertimento rischia ancora una volta di trasformarsi in tragedia a causa di abitudini pericolose e difficili da sradicare. Tra le più diffuse, la tradizione di accogliere il nuovo anno con petardi illegali, una pratica che ogni anno provoca feriti e, in alcuni casi, vittime.
Così il maresciallo capo della sezione artificieri dei carabinieri di Napoli Antonio Panettieri: (Intervista nel video allegato)
