giovedì, Settembre 19, 2024
HomeCronacaCapodichino, la Finanza sequestra contanti per quasi mezzo milione di euro

Capodichino, la Finanza sequestra contanti per quasi mezzo milione di euro

Stretta sui controlli per la valuta non dichiarata

Denaro contante non dichiarato, ma anche tabacco di contrabbando, prodotti animali e vegetali, nonché merce contraffatta. Dal mese di giugno a oggi, con l’intensificazione dei controlli all’Aeroporto di Capodichino, la Guarda di Finanza e l’Agenzie delle Dogane hanno sequestrato di tutto.

In particolare, il denaro intercettato ammonta a quasi mezzo milione di euro, per la precisione si tratta di 437.000 euro. La valuta, trovata nei bagagli e anche in doppifondi appositamente realizzati, proveniva ed era diretta principalmente nei paesi nordafricani, dell’est Europa o del Medio Oriente. Le sanzioni comminate a 36 persone ammontano a oltre 14.000 euro. Sequestrati anche oltre 185 kg di sigarette di contrabbando (per un totale di circa 35.000 euro di tributi evasi). Quattro persone, di nazionalità bulgara, sono state denunciate. Spesso le sigarette sono risultate anche contraffatte.

I controlli sono stati anche finalizzati al contrasto dell’introduzione in Italia di prodotti di origine animale e vegetale privi delle indicazioni di provenienza. Sequestrate, a 27 persone, oltre 270 kg di alimenti destinati a uso personale (carne, pesce, frutta e verdure), nascosti nei bagagli, in condizioni non conformi a quanto previsto dalle normative. E se in alcuni casi si è trattato solo di un tentativo maldestro di portarsi in Italia qualcosa di buono assaggiato all’estero, in alcuni casi si configura un vero e proprio commercio illegale.

Nell’ambito del contrasto alla commercializzazione di merce contraffatta sono stati sequestrati oltre 400 capi di abbigliamento e accessori recanti marchi e loghi alterati, principalmente provenienti dal Nord Africa e dal Medio Oriente. 27 le persone che sono state segnalate, due quelle denunciate all’autorità giudiziaria.

Skip to content