Per la prima volta la celebrazione annuale dell’Arma dei Carabinieri si è svolta nel Parco Archeologico di Pompei. Per festeggiare il 209° anno dalla fondazione è stato organizzato un evento nella suggestiva cornice del Teatro Grande. Sul palco, accanto alla Bandiera di Guerra del 10° Reggimento Carabinieri “Campania” il reparto di formazione.
Nel suo intervento, il Comandante Interregionale Carabinieri “Ogaden”, Generale di Corpo d’Armata Andrea Rispoli si è rivolto direttamente ai Carabinieri del Comando Interregionale tracciando le linee di indirizzo professionale ed etico da seguire nell’espletamento del servizio istituzionale. Ha sottolineato l’importanza del loro operare per garantire e fortificare la fiducia dei cittadini nei confronti delle Istituzioni.
ONOREFICENZE PER 45 MILITARI CHE SI SONO DISTINTI NEL CONTRASTO ALLA CRIMINALITA’
Durante la cerimonia sono state, inoltre, consegnate onorificenze e ricompense a 45 militari, distintisi in complesse e delicate attività investigative per contrastare la criminalità o che hanno messo a repentaglio la propria incolumità per soccorrere e salvare persone in grave difficoltà. A premiarli il ministro della Cultura Sangiuliano.
Tra le onorificenze spiccano la Medaglia di Bronzo al Merito Civile concessa ad un Brigadiere che a Mondragone ha salvato gli inquilini di uno stabile completamente avvolto dalle fiamme; l’Encomio Solenne del Comandante Generale dell’Arma concesso ad un Appuntato Scelto che, a Napoli, libero dal servizio, nell’ottobre del 2022 è intervenuto da solo nel corso di una rapina ad esercizio commerciale, riuscendo a bloccare un malvivente.
SODDISFATTO PER L’EVENTO GABRIEL ZURKTRIGEL
Soddisfazione per l’evento nelle parole del direttore del parco di Pompei Gabriel Zurktrigel. Tra gli ospiti presenti il governatore della Campania De Luca, il sindaco Manfredi, il prefetto Palomba, il procuratore Riello e il presidente della BCC Napoli Amedeo Manzo.