lunedì, Novembre 17, 2025
HomeCulturaCarcere e diritti dei detenuti, incontro al Circolo dell'Unione

Carcere e diritti dei detenuti, incontro al Circolo dell’Unione

Le persone detenute e i loro diritti al centro di una riflessione a più voci al Circolo dell’Unione, in via San Carlo 99. La serata di venerdì 21 novembre sarà dedicata a un tema delicato: “Carcere e detenuti: dalla funzione rieducativa a quella riabilitativa della pena”. Appuntamento alle 19,15 per un dialogo fra addetti ai lavori che affrontano il tema da diversi punti di vista, nella prospettiva di una giustizia che tenda soprattutto a reinserire pienamente, una scontata la pena, le persone detenute nella comunità degli uomini liberi.

Dopo i saluti del Presidente del Circolo Nazionale dell’Unione Avv. Giuliano Buccino Grimaldi, ad aprire la discussione sarà Aldo Policastro, procuratore generale presso la Corte di Appello di Napoli. Seguiranno, moderati da Maria Rosaria Covelli, presidente della Corte di Appello di Napoli, i diversi interventi. La presidente del Tribunale di sorveglianza, Patrizia Mirra fornirà un sintetico quadro delle modalità di esecuzione della pena per poi soffermarsi  su quella espiata in carcere. Irma Conti, si soffermerà in maniera analitica sui compiti e delle responsabilità del GNPL, Garante nazionale persone private della libertà. Infine, la direttrice della casa circondariale di Poggioreale, Giulia Russo approfondirà gli aspetti riguardanti la gestione del detenuto in carcere nell’ottica di un percorso che porti alla sua riabilitazione.

“Ci interessa confrontarci con i temi caldi del nostro tempo, dichiara il presidente del Circolo Quest’incontro nasce dall’esigenza di capire a che punto siamo con l’applicazione dell’art. 27 della nostra Costituzione, secondo cui Le pene devono tendere alla rieducazione del condannato. Tutto è nato dall’incontro con l’avvocato Conti – precisa Emanuele de Montemayor, consigliere delegato agli eventi culturali  – Mi sorprese per la sua straordinaria competenza e la invitai al Circolo. Così, abbiamo costruito quest’evento che mira a guardare da diversi punti di vista i diritti delle persone detenute”.

I RELATORI

Aldo Policastro, procuratore generale Corte di Appello di Napoli; Patrizia Mirra, presidente del Tribunale di sorveglianza; Irma Conti,  avvocato membro del collegio del Garante Nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale; Simona Di Monte, avvocato generale Corte di Appello di Napoli; Giulia Russo, direttrice casa circondariale Poggioreale “Giuseppe Salvia”Modera Maria Rosaria Covelli, presidente Corte di Appello di Napoli.