Carenza posti letto in Campania, arriva l’allarme del dottor Zuccarelli
Alla Campania la maglia nera per la carenza di posti letto nelle strutture sanitarie pubbliche. A lanciare l’allarme Bruno Zuccarelli segretario di Anaao Assomed.
Esiste da anni ma si è oramai incancrenita una questione Meridionale Sanitaria con disparità di trattamento da parte del Governo nella redistribuzione delle risorse tra Nord e Sud. Tutto ciò sta generando dal post Covid una fuga di medici dalla Campania verso il Nord ma anche verso altre professioni.
FUGA DI MEDICI DALLA CAMPANIA
I dati contenuti in un report Anaao già disegnano una situazione gravemente compromessa. Infatti, ben il 72% di medici e infermieri ha pensato di licenziarsi e lascerebbe il proprio lavoro, il 25% per passare a sanità privata. Solo il 28% non lascerebbe il suo lavoro e non hai pensato di licenziarsi.
Per Zuccarelli quella che si sta attuando è una «manovra a tenaglia» che tra tagli e devolution avrà come invitabile conseguenza la «desertificazione del sistema sanitario pubblico nelle regioni meridionali. I migliori talenti, i giovani, saranno tutti incentivati a trasferirsi nelle regioni del Nord, dove gli stipendi saranno ben più alti e le condizioni di lavoro molto migliori che al Sud.
(Intervista nel video allegato)