Carnevale con il caldo, ma adesso arriva l’inverno
Continua una fase di caldo anomalo con picchi di 25°C su Sardegna e alcune regioni del Sud. Ma attenzione, ad un mese dalla primavera, tornerà prima l’autunno e poi l’inverno. Nei prossimi giorni avremo il ritorno delle piogge al Nord e, poi, un graduale calo termico su tutto lo Stivale.
Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma infatti che negli ultimi giorni, con massime fino a 22 gradi ad Aosta e zero termico a 3000 metri, abbiamo vissuto un anomalo Carnevale con il costume, non quello in maschera, ma quello da bagno, da mare. In alcune zone del Paese infatti le temperature hanno ricordato, invece del Carnevale, un’altra festa, quella del 25 aprile, una festa che arriverà tra più di 2 mesi.
OGGI ANDRA’ VIA L’ANTICICLONE DI CARNEVALE E ARRIVA L’ARIA POLARE DALL’ISLANDA
Insomma, un caldo anomalo causato dall’Anticiclone nordafricano di Carnevale, alta pressione che, insieme ai coriandoli e alle stelle filanti, finirà oggi per il Martedì grasso. Da domani infatti l’alta pressione scricchiolerà sotto la spinta perturbata di una perturbazione spagnola: sulla Penisola Iberica si sta approfondendo una depressione, in seguito all’affondo di una massa d’aria polare in arrivo direttamente dall’Islanda.
TEMPERATURE IN CALO NEL PROSSIMO FINE SETTIMANA
Un deciso peggioramento è previsto da giovedì, per almeno 4-5 giorni: tornerà la pioggia al Nord, soprattutto nel weekend, anche intensa; la neve dovrebbe tornare ad imbiancare le nostre montagne in modo più diffuso da domenica, quando le temperature tenderanno a scendere ovunque di qualche grado.
Fino a sabato il termometro segnerà invece valori autunnali, con massime fino a 25°C in Sardegna e fino a 22°C sulle estreme regioni meridionali. Da domenica, se la tendenza verrà confermata, avremo un calo delle temperature che tra la fine di febbraio e la prima settimana di marzo potrebbero tornare invernali.