Carnevale, maxi sequestro ad Avellino di maschere e prodotti contraffatti e non sicuri
40mila prodotti di carnevale non a norma sono stati sequestrati questa mattina dagli uomini delle Fiamme Gialle del Comando Provinciale. Tra gli oggetti posti sotto sequestro articoli di cancelleria, accessori di carnevale e per la passata festività di San Valentino, materiale da ferramenta e oggettistica varia, priva dei requisiti essenziali previsti dalla normativa in materia di sicurezza prodotti.
L’attività è stata espletata ad Avellino, Ariano Irpino e Serino, nei confronti di attività commerciali che avevano posto in vendita i prodotti sugli scaffali, sprovvisti delle indicazioni di legge obbligatorie.
In particolare, i militari hanno riscontrato che la merce non riportava le indicazioni minime in lingua italiana previste dalla normativa sull’etichettatura e sulla sicurezza dei prodotti, né tracciabilità degli stessi nonché il marchio CE, che conferisce al prodotto il diritto alla commercializzazione, alla libera circolazione e all’utilizzazione nel territorio comunitario.
I responsabili sono stati verbalizzati e segnalati alla Camera di Commercio Irpinia-Sannio. L’attività odierna testimonia l’impegno del Corpo, diretto a contrastare in tutta l’Irpinia la diffusione di prodotti non conformi agli standard di sicurezza, contribuendo a garantire una protezione efficace dei consumatori e un mercato competitivo dove gli operatori economici onesti possano beneficiare di condizione eque di concorrenza.
