mercoledì, Ottobre 29, 2025
HomeChiesa di NapoliCelebrazioni per Santa Patrizia compatrona di Napoli da 400 anni

Celebrazioni per Santa Patrizia compatrona di Napoli da 400 anni

Celebrazioni per Santa Patrizia compatrona di Napoli da 400 anni

Nel cuore antico di Napoli, la devozione per Santa Patrizia si rinnova quattrocento anni dopo la sua proclamazione a compatrona della città. Protettrice delle partorienti e dei poveri, la santa di Costantinopoli è stata ricordata con la celebrazione nella chiesa di San Gregorio Armeno, dove le suore crocifisse adoratrici dell’Eucaristia custodiscono da secoli le sue reliquie e tramandano la devozione per il “miracolo del sangue”, che si scioglie nel giorno della sua festa il 25 agosto.

A presiedere il rito l’arcivescovo metropolita, il cardinale Domenico Battaglia.

Nata nella capitale dell’impero romano d’oriente nel VII secolo e discendente, secondo la tradizione agiografica, dall’imperatore Costantino, Patrizia rinunciò alla corona e alle ricchezze per abbracciare la vita religiosa. Durante un pellegrinaggio verso la Terra Santa, trovò rifugio a Napoli, dove dedicò la sua vita ai poveri e agli ammalati.

Oggi la sua figura resta profondamente legata alla città, al pari di San Gennaro, di cui condivide il prodigio del sangue che si scioglie come segno di grazia e protezione.