Chiaiano: alloggi pronti, ma famiglie ancora fuori
Vivono in case fatiscenti, soggette a perdite d’acqua, infiltrazioni fognarie e cedimenti, nonostante ad appena 15 metri di distanza in linea d’aria i nuovi appartamenti siano pronti. Si tratta degli inquilini degli alloggi di via Giovanni Ansaldo isolato 7 a Chiaiano, nell’area nord di Napoli.
Qui a 50 nuclei familiari, sui 63 totali presenti, spetterebbero le nuove abitazioni. Tra loro anche anziani e persone con difficoltà motorie. Superato il problema dell’elettrificazione che aveva portato alla dilatazione dei tempi, la delibera per l’individuazione dei criteri di assegnazione agli aventi titolo ancora non è stata discussa. Lo si dovrebbe fare nelle prossime settimane, rassicurano da palazzo San Giacomo.
Nel mentre però i residenti temono sia per la stabilità dell’edificio dove ancora vivono, sia che i nuovi fabbricati possano essere occupati. Inoltre finché gli abitanti di via Ansaldo non abbandoneranno i loro attuali appartamenti non potranno partire nemmeno gli abbattimenti e i cantieri per le ulteriori nuove case previste in zona. Questo la testimonianza di Cristina Sabatino. (Intervista in video allegato).