venerdì, Febbraio 7, 2025
HomeCronacaChiaiano: vivono in case fatiscenti accanto a nuovi alloggi non assegnati, protesta...

Chiaiano: vivono in case fatiscenti accanto a nuovi alloggi non assegnati, protesta dei residenti

Chiaiano: vivono in case fatiscenti accanto a nuovi alloggi non assegnati, protesta dei residenti

A pochi metri di distanza ci sono le case che dovrebbero essere loro assegnate ma continuano a vivere in abitazioni fatiscenti. Accade a Chiaiano, nella periferia nord di Napoli, dove i residenti di Via Giovanni Ansaldo isolato 7 hanno dato vita ad un presidio di protesta davanti agli alloggi in cui ancora non possono entrare.

Si tratta di 50 nuclei familiari cui spetterebbero i nuovi appartamenti. Tra loro anche persone con disabilità, anziani e minori. All’origine dei ritardi la mancata discussione della delibera per l’individuazione dei criteri di assegnazione agli aventi titolo. Salvo ulteriori slittamenti lo si dovrebbe fare la settimana prossima.

Nel mentre però gli inquilini lamentano condizioni di vita al limite, con tubature che perdono, allagamenti, cavi esposti ed ascensori che funzionano ad intermittenza.

Inoltre, finché la situazione non si sarà sbloccata non potranno partire nemmeno gli abbattimenti e i cantieri per le ulteriori nuove case previste in zona.

Sul posto a rassicurare i residenti il presidente della commissione ambiente del comune di Napoli e consigliere comunale Carlo Migliaccio.

(Nel video allegato la testimonianza dell’inquilino Luca Quattromani e del consigliere comunale Carlo Migliaccio)

Skip to content