venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaCiliegie, prezzi alle stelle: distrutto il 60% del raccolto

Ciliegie, prezzi alle stelle: distrutto il 60% del raccolto

Annullata la storica festa della ciliegia di Chiaiano. La Campania seconda regione per produzione con circa 30 mila tonnellate

Un inverno mite che non ha rafforzato i frutti è stato seguito da una tempesta perfetta che ha colpito duramente la produzione di ciliegie in Campania. Lo rende noto Coldiretti Campania. Dopo una ricognizione effettuata sul territorio regionale, è emerso che l’eccesso di pioggia fuori stagione ha causato gravi danni alle coltivazioni, con perdite che superano il 60% della produzione totale.

PIOGGIA FUORI STAGIONE HA CAUSATO GRAVI DANNI ALLE COLTIVAZIONI

I cerasicoltori, i produttori di ciliegie, sono stati colpiti duramente da questa situazione. La Campania, che rappresenta la seconda regione italiana per la produzione di ciliegie con circa 30.000 tonnellate, si trova ora di fronte a una sfida significativa. I frutti che sono sopravvissuti alle avversità meteorologiche non saranno in grado di soddisfare la domanda, nonostante le loro straordinarie qualità nutrizionali.

ANNULLATA LA STORICA FESTA DELLA CILIEGIA DI CHIAIANO

La situazione è così grave che l’Associazione Produttori di Ciliegie (APC) ha deciso di annullare l’atteso evento annuale della Festa della Ciliegia a Chiaiano, sulle colline di Napoli. Questo evento, che solitamente celebra l’inizio della stagione delle ciliegie, è stato un’occasione per promuovere e valorizzare il patrimonio di biodiversità delle ciliegie campane e le diverse cultivar, come “Malizia”, ​​”del Monte” e “della Recca”. Tuttavia, quest’anno la produzione compromessa e l’instabilità climatica hanno reso impossibile sostenere tale celebrazione.

Le ciliegie campane si trovano ora ad affrontare un’altra sfida: la concorrenza di produttori stranieri che offrono frutti di qualità inferiore, standardizzati in termini di colore, polpa e forma. Questa situazione mette in evidenza l’importanza di preservare e valorizzare le caratteristiche distintive delle ciliegie locali, che sono un patrimonio prezioso per la biodiversità.

GLI EVENTI METEOROLOGICI ESTREMI SECONDO COLDIRETTI

Secondo i dati di Coldiretti, nel 2023 sono stati registrati ben 500 eventi estremi in tutto il paese. Con un aumento del 64% rispetto all’anno precedente. Grandinate, bombe d’acqua, bufere di vento e tempeste di vento si alternano a periodi di siccità hanno devastato le campagne. E anche le città da nord a sud della Penisola.

L’analisi di Coldiretti si basa sui dati dell’European Severe Weather Database (Eswd). E fa riferimento al rapporto pubblicato dalla World Meteorological Organization (WMO). Il quale evidenzia come i fenomeni meteorologici, climatici e idrici estremi abbiano causato oltre 11.778 disastri negli ultimi 50 anni. Con due milioni di morti e danni per miliardi in tutto il mondo.

Skip to content