sabato, Dicembre 28, 2024
HomeCronacaCiliegie troppo care? Non ditelo a Bracigliano

Ciliegie troppo care? Non ditelo a Bracigliano

Appuntamento a Bracigliano con le prelibate ciliegie locali, regine incontrastate del festival nazionale a loro dedicato

Ma chi lo ha detto che il 2023 è l’anno nero per le ciliegie? La smentita arriva da Bracigliano, in provincia di Salerno. Qui si celebra, da 17 anni, la festa nazionale della ciliegia. Dolci, prelibatissime e con il riconoscimento IGP ottenuto in collaborazione con l’associazione nazionale Città delle Ciliegie. Il prezioso frutto di Bracigliano – anche troppo se pensiamo al portafoglio necessario per acquistare un chilo delle rosse nel 2023 – è iscritto nel registro europeo delle denominazioni DOC e IGP.

LA SODDISFAZIONE DEL PRIMO CITTADINO GIOVANNI IULIANO

“Una soddisfazione per noi – le parole del primo cittadino di Bracigliano, Giovanni Iuliano – perché quest’anno possiamo utilizzare il nostro marchio IGP ufficialmente riconosciuto dall’Unione Europea il 7 dicembre scorso. La manifestazione – proseguire – sarà anche l’occasione per riprendere la degustazione di prodotti enogastronomici del territorio all’intero di un percorso iniziato lo scorso 15 aprile, che ha celebrato la fioritura dei ciliegi, che proseguirà il 22 e 23 giugno con la conferenza di presentazione dell’evento, la premiazione del contest fotografico ‘Bracigliano in fiore’, ed i percorsi degustativi, per culminare, la mattina del 24, con la premiazione della XXIV ed.del Concorso Nazionale ‘Ciliegie d’Italia’ dove sarà all’opera di una commissione di esperti assaggiatori l’individuazione del miglior prodotto cerasicolo nazionale”.

Nei giorni della manifestazione sarà possibile passeggiare alla scoperta del borgo, assaporare le deliziose rosse e condividere la festa con i produttori e la comunità che allestirà stand eno-gastronomici con tante prelibatezze.

OPPORTUNITA’ PER RILANCIARE L’ECONOMIA E I PRODOTTI TIPICI

“Non solo ciliegie – sottolinea Patrizia Botta, assessore agli Eventi e Manifestazioni del comune salernitano – ma anche il pane, il mascuotto, l’olio, il miele ed i salumi sono cooprotagonisti in questa festa. La festa della ciliegia di Bracigliano deve essere un “opportunità per rilanciare l’economia del paese e promuovere le nostre eccellenze gastronomiche. L’impegno preso dall’amministrazione Iuliano è stato e sarà incoraggiare e rivalutare l’economia locale, salvaguardare i prodotti tipici per garantirne l’unicità”.

Skip to content