Cimitile, due percorsi per la valorizzazione dei beni culturali
Due itinerari pilota per raccontare l’Ager Nolanus. Uno archeologico, denominato “Prima e dopo Nola, archeologia di un territorio (che comprende il Complesso delle Basiliche di Cimitile, il Museo Storico Archeologico di Nola e l’Anfiteatro di Avella), l’altro religioso, dal titolo “Felice, Paolino e le origini del cristianesimo” (che prevede le visite al Santuario di San Felice, Santuario di Maria Santissima del Carpinello a Visciano e Santuario di Santa Maria a Parete a Liveri). Sono parte di un più ampio progetto della Fondazione Premio Cimitile alla valorizzazione di quest’area della provincia di Napoli. Tra i presenti il presidente, Felice Napolitano.
L’iniziativa è stata illustrata nell’auditorium del complesso basilicale. Al tavolo dei lavori anche l’assessore regionale, Felice Casucci.
Il professore di archeologia, Carlo Ebanista, ha descritto l’iniziativa spiegando che, accanto agli itinerari, è stato anche realizzato un volumetto di 60 pagine dal titolo, “Ager Nolanus. Musei, siti archeologici e santuari”, un depliant pieghevole su Cimitile e l’agro nolano, un sito internet cimitilearcheotour.it, una pagina Facebook, instagram e un canale Youtube. Prossimo appuntamento giovedì 20 e venerdì 21 aprile sempre a Cimitile.