venerdì, Gennaio 3, 2025
HomeCulturaCineforum Arci Movie, Neri Marcorè presenta "Zamora" a Ponticelli

Cineforum Arci Movie, Neri Marcorè presenta “Zamora” a Ponticelli

Cineforum Arci Movie, Neri Marcorè presenta “Zamora” a Ponticelli

Il Cineforum di Arci Movie, giunto alla 34esima edizione, ha accolto un grande protagonista della settima arte e del mondo dello spettacolo, Neri Marcorè. L’eclettico artista è intervenuto ieri sera al cinema Pierrot di Napoli per presentare “Zamora”, suo esordio alla regia, e per incontrare il pubblico. Ad accompagnarlo Giovanni Esposito, lunga carriera tra produzioni cinematografiche e televisive, volto di diverse commedie e fiction e protagonista di celebri programmi in TV.

Da Ken Loach a Francesco Rosi, da Mario Martone a Toni Servello, da Pupi Avati a Nanni Moretti. Ancora una volta la rassegna di Arci Movie porta nella sala di Napoli Est artisti di grande spessore, tra i più importanti protagonisti del cinema, della TV e dello spettacolo degli ultimi trent’anni.

NERI MARCORE’

Diplomatosi interprete parlamentare nel 1990, Neri Marcorè inizia la sua carriera artistica professionale pochi mesi dopo come imitatore, in programmi di lustro Rai, affiancato da grandi della tv quali Raffaella Carrà, Giancarlo Magalli, Serena Dandini. L’inizio di un percorso teatrale, che non si è mai interrotto fino ai nostri giorni, è datato al 1993 con “La finta ammalata” di Goldoni. Seguono molti titoli con i quali negli anni mette in scena Pennac, Gaber, Pasolini, De André, Saviano, i Beatles, Galeano, Serra, Soriano. Marcorè è stato, poi, conduttore televisivo, musicista e cantante. Il primo ruolo da protagonista al cinema gli viene offerto da Pupi Avati ne “Il cuore altrove” (2003) col quale si aggiudica un Nastro d’argento e la candidatura ai David, replicata con “La seconda notte di nozze”, due anni dopo. Negli ultimi venti anni è stato protagonista di tanti film e fiction televisive tra cui “Papa Luciani”, “Tutti pazzi per amore”, “Smetto quando voglio – Trilogia”, “Latin lover”, “Quando” e “I peggiori giorni”. Nel 2020 è stato insignito del titolo di Ufficiale nell’Ordine al merito della Repubblica Italiana per il suo impegno civile e per aver ideato e realizzato RisorgiMarche, festival musicale, solidale ed ecologico a sostegno delle comunità colpite dal sisma del 2017.

ZAMORA

Il suo “Zamora” racconta la storia di Walter Vismara, contabile in una fabbrichetta di Vigevano che da un giorno all’altro chiude. Vismara si ritrova catapultato in un’azienda avveniristica a Milano al servizio del cavalier Tosetto. Andrebbe tutto bene se non fosse che costui ha il pallino del football e obbliga tutti i suoi dipendenti a sfide settimanali scapoli contro ammogliati. Walter, che considera il calcio uno sport demenziale, si dichiara portiere solo perché è l’unico ruolo che conosce e non sa che da quel momento, per non perdere l’impiego, sarà costretto a partecipare agli allenamenti. Subisce lo sfottò dei colleghi: tra questi l’ingegner Gusperti che lo ribattezza sarcasticamente “Zamora”, il fenomenale portiere spagnolo degli anni ‘30. Sentendosi umiliato, il ragioniere escogita un piano del tutto originale per vendicarsi.

ARCI MOVIE

La kermesse di Arci Movie proseguirà fino a maggio. Il tesseramento per l’edizione 2024-2025 prevede un abbonamento per 25 film a 50 euro e una nuova tessera dedicata esclusivamente ai giovani fino a 30 anni con l’ingresso a 25 film al costo di 25 euro. Il biglietto per la singola proiezione costa 5 euro. È possibile tesserarsi presso il Pierrot (via De Meis 58) durante le serate del Cineforum e ogni lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 10 alle 12. Inoltre, è possibile recarsi presso la sede di Arci Movie (via De Meis, 221) dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 13.

La rassegna di Arci Movie, con il contributo di Regione Campania e Film Commission Regione Campania e con il patrocinio del Comune di Napoli, si svolge in collaborazione con Arci Nazionale, UCCA e con diverse realtà associative di Napoli Est. I dettagli e altre curiosità dei titoli del Cineforum sono disponibili su www.arcimovie.it e sui social dell’associazione.

Skip to content