Luglio mese di sperimentazione per la Circumvesuviana. Mentre la stagione turistica è partita da mesi, con il sold out sui vagoni praticamente ogni giorno in direzione Pompei e Sorrento, ecco che arriva l’annuncio. Parte da oggi il servizio (sperimentale) che avrà come novità la nuova linea Napoli-Sorrento. Nuova nel senso che i malandati convogli non faranno soste intermedia tra il terminal di piazza Garibaldi e Torre Annunziata. Qui ci sarà un hub (ma non immaginate stazioni avveniristiche: tutto resta immobile) di interscambio per raggiungere Pompei e dintorni. Oppure puntare, con un po’ di fortuna, a raggiungere Sorrento.
GLI UTENTI ALLE PRESE CON IL PIANO SPERIMENTALE DELL’EAV
”La partenza del nuovo piano – afferma un utente scontento delle novità introdotte da Eav – è stata caratterizza da scarse informazioni sugli orari e dalla solita approssimazione circa le informazioni. Personalmente ho preso un treno a Torre del Greco alle 8:38, arrivato con tre minuti di ritardo, e a Torre Annunziata ho dovuto attendere un’altra decina di minuti il convoglio che mi portasse a Castellammare, dove lavoro”.
Di contro c’è chi sottolinea come ”almeno finora, i treni sulla tratta Napoli-Torre Annunziata hanno fatto riscontrare una certa puntualità, che rende il disagio di dover cambiare convoglio a Torre Annunziata un ‘male’ tutto sommato sopportabile”.
TROPPA DISTANZA TRA UNA CORSA E L’ALTRA
C’è chi poi lamenta lunghi intervalli tra una corsa e l’altra. ”Sono arrivato alla stazione Circum di Torre del Greco – afferma un viaggiatore diretto a Napoli – alle 8:50, scoprendo che la prima corsa per il capoluogo era prevista addirittura alle 9:35.
Per il ritorno, programmato poco dopo le 19, ho visto che sono previste due corse per Torre del Greco alle 19:02 e 19:08, prima di una mezz’ora obbligata di attesa per il treno delle 19:38. E dire che il nuovo piano era stato presentato da Eav come quello che garantiva corse ogni 16 minuti”.