Classifica europea leader politici con più consensi: scopri chi vince nel 2023
Chi è il leader politico che ha più consensi in Europa? Un indizio: è la prima donna al vertice di un governo e non vive all’ombra della Torre Eiffel o dalle parti di Plaza Major.
A incoronare Giorgia Meloni prima leader per consenso nel Vecchio Continente è Morning Consult, società americana di sondaggi e di analisi di intelligence globale.
SECONDO MORNING CONSULT LA LEADER DI FDI E’ QUARTA NEL MONDO
Nel recente report annuale, Global Leader Approval Tracker che misura la popolarità e i consensi dei leader del mondo, c’è al primo posto Giorgia Meloni in Europa e al quarto nel mondo, superando il presidente Usa Joe Biden.
I primi tre al mondo sono, il primo ministro indiano Narendra Modi. A seguire il messicano Andres Manuel Lopez Obrador e, subito dopo, l’australiano (di padre pugliese) Anthony Albanese (59%).
IN EUROPA LONTANI DAL PODIO I PREMIER MACRON, SCHOLZ E SUNAK
In Europa, invece, svetta con il 48% dei consensi, la leader di Fratelli d’Italia, che stacca l’irlandese Varadkar che si ferma al 42% dei consensi. Lontano il podio per il francese Macron con il 31% dei consensi rilevati dall’agenzia di sondaggi e analisi americana.
Pari merito di consensi, entrambi bloccati al 31% però, per il cancelliere tedesco Scholz e per il premier inglese Sunak.