Colonnato piazza Plebiscito tornano degrado e incuria
Bottiglie e rifiuti sparsi a terra, urina sulle scale ed una vera e propria tendopoli: è questo lo scenario che si trovano davanti i passanti, quando attraversano il colonnato di Piazza plebiscito. Poco conta che ci si trovi nel cuore del centro città, proprio di fronte al palazzo reale e a due passi dalla prefettura in una zona dove ogni giorno transitano migliaia di persone. E così turisti e napoletani che vogliono godersi uno dei luoghi più iconici del nostro territorio, magari scattare due foto o semplicemente passeggiare, si trovano a dover fare lo slalom tra cumuli di spazzatura.
Al degrado in cui versa la zona poi, si aggiunge anche la scarsa manutenzione: le pareti sono sfregiate con centinaia di scritte, anche svastiche per non farsi mancare nulla, e uno dei locali del porticato, abbandonato da tempo, è diventato una vera e propria discarica dove gettare oggetti di qualsiasi sorta.
Nel mentre la questione è arrivata anche nelle stanze del palazzo di Governo, con il prefetto di Napoli, Michele di Bari, che come riferisce il Mattino ha annunciato una stretta e tolleranza zero nei confronti dei vandali, che possono rischiare una maxi sanzione fino a 60mila euro. Si è al lavoro poi anche per il potenziamento dell’illuminazione e per il restauro di parti del monumento. (Video)