Comune di Napoli, arriva l’esercito dei mille nuovi assunti
Arriva l’esercito dei Mille al Comune di Napoli. Non è una rievocazione storica ma il numero di nuovi dipendenti che entreranno in servizio a partire dal primo giugno ed entro il 15 dello stesso mese. Lo annuncia il direttore generale Pasquale Granata durante il confronto in Commissione Polizia Municipale e Personale, presieduta da Pasquale Esposito. Questa decisione fa parte di una riorganizzazione interna volta a migliorare l’efficienza dei servizi offerti ai cittadini.
PREVISTA L’IMMISSIONE ANCHE DI NUOVI 55 DIRIGENTI
La riorganizzazione partirà dal vertice, con l’immissione di 55 nuovi dirigenti, per poi procedere alla distribuzione del personale di categoria C e D. L’obiettivo principale è riequilibrare una situazione eterogenea, in cui alcune Municipalità dispongono di un numero elevato di dipendenti, come ad esempio la Sesta con 282 unità, mentre altre soffrono di gravi carenze, come nel caso della Prima con soli 114 dipendenti.
L’Amministrazione intende affrontare questa disparità distribuendo i neoassunti in base alle esigenze espresse dai direttori e dai presidenti municipali, al fine di garantire livelli di servizi uniformi su tutto il territorio cittadino.
POTENZIATO ANCHE IL RUOLO DI ASSISTENTI SOCIALI IN SERVIZIO
Le nuove assunzioni consentiranno inoltre di liberare le assistenti sociali dai servizi centrali e dalle mansioni amministrative, consentendo loro di tornare a svolgere le loro mansioni specifiche nelle municipalità. Attualmente, su un totale di 193 assistenti sociali, solo 130 sono effettivamente impegnati nell’assistenza sul territorio. Questa riassegnazione del personale mira a ottimizzare le risorse e ad offrire un supporto più efficiente ai cittadini che non ne hanno bisogno.
ASSUNZIONI ANCHE NEL SETTORE DELL’ISTRUZIONE E NEI PROFILI TECNICI
Nel settore dell’istruzione, sono previste l’assunzione di 50 nuove maestre e la stabilizzazione di 80 istruttori socio-educativi. Inoltre, per gli insegnanti di sostegno, saranno assunti 25 candidati dalle graduatorie, mentre verrà indetto un nuovo concorso per coprire 100 nuovi posti. Queste misure dimostrano l’impegno dell’Amministrazione nell’investire nella qualità dell’istruzione e nel supporto agli studenti con bisogni speciali.
Per quanto riguarda i neo-assunti con profili tecnici, solo 13 candidati di categoria D, su un totale di 86 previsti, hanno superato i requisiti richiesti. Pertanto, l’Amministrazione mira a modificare il regolamento per consentire l’assegnazione di incarichi di responsabilità ai 100 neoassunti tecnici