giovedì, Giugno 13, 2024
HomeCronacaConcerto per Giogiò al Quirinale. La mamma: "Ergastolo per killer minorenni"

Concerto per Giogiò al Quirinale. La mamma: “Ergastolo per killer minorenni”

Mattarella ha espresso il cordoglio dello Stato alla famiglia del giovane musicista ucciso a Napoli il 31 agosto

L’emozione struggente e la ferma determinazione. Ha chiesto al presidente Mattarella l’approvazione di una legge che preveda l’ergastolo per i killer minorenni, la sua battaglia personale da quando è morto il figlio. Daniela Di Maggio, la mamma di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista ucciso un mese fa al culmine di una lite per un parcheggio da un minorenne, ha assistito al Quirinale al concerto in onore del figlio. Prima è stata ricevuta dal Capo dello Stato, che ha espresso il cordoglio alla famiglia evidenziando che l’omicidio di Giogiò ha toccato tutta l’Italia.

La combattiva signora Maggio, accompagnata dalla figlia, ha assistito con il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi e la moglie Cettina Del Piano, a un’esecuzione molto particolare di una composizione di Bach. L’adattamento per un quartetto d’archi era stato trascritto proprio dal giovane musicista ucciso lo scorso 31 agosto.

C’era anche gli amici dell’orchestra Scarlatti Young, dove Giogiò, come lo chiamavano i più intimi, suonava il corno. Ad eseguire il programma che prevede anche Mozart e Strauss la Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli, e con loro Alessio Allegrini, primo corno dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, uno dei musicisti cui il giovane si ispirava.

“E’ stato struggente – ha spiegato Daniela Di Maggio a fine mattinata all’ANSA – un’emozione unica. Ascoltare il pezzo di Bach trascritto da mio figlio è stato qualcosa di speciale. Ringrazio il presidente Mattarella che ha voluto questo appuntamento in ricordo di Giogiò”. Mattinata di forti emozioni, ma non solo. la mamma del giovane musicista non ha perso l’occasione per ricordare al capo dello Stato la manifestazione in programma il 9 ottobre a Roma.

Skip to content