Alla Mostra d’Oltremare di Napoli al via da ieri le prove del concorso pubblico Asia Napoli per 500 operatori ecologici, per i profili professionali di addetti area spazzamento, raccolta, tutela e decoro del territorio.
Alle 8 la prima prova della giornata. Altre due sessioni sono iniziate alle 12 e alle 16 all’interno del padiglione 10 dell’ente fieristico di Fuorigrotta. 26114 i partecipanti che dovranno rispondere a 50 domande a risposta multipla. Sono 1232 coloro che hanno un titolo superiore come la laurea, quasi il 5 per cento del totale, altri 10.445 hanno un diploma di scuola superiore non richiesto dal bando, visto che sarebbe sufficiente la licenza media. Attraverso questo concorso si è dimostrato come le persone siano in cerca di un lavoro in maniera attiva e non si limitano a sfruttare i propri titoli, ma si guardano intorno.
Il 98 per cento dei candidati proviene dalla Campania, ma ci sono iscritti da tutte le regioni: in 77 arrivano dalla Lombardia, 61 dall’Emilia, 37 dalla Sicilia e 5 addirittura dall’estero.
Il concorso terminerà il prossimo 30 settembre.
In tanti soprattutto giovanissimi hanno affrontato la prova con tante aspettative su tutte quella di poter avere un posto fisso che possa garantire un futuro più sereno.