Conflitto Palestina – Israele, la strada per la pace in un confronto a Napoli
L’attacco di Hamas a Israele, ha cambiato le dinamiche dell’intero Medio Oriente e sconvolto il mondo. il Giornale «L’Incontro» (in occasione del centesimo numero) e il “Cortile dei Gentili”, network di persone e luogo di confronto sui grandi temi che interessano la società moderna, hanno organizzato un momento di riflessione.
Dibattito moderato da Elena Scarici
L’iniziativa di studio “ConTeSe. Israele e Palestina: prospettive di pace”, è stata animata nella Chiesa di Immacolata Concezione a Napoli. Ne è seguito un dibattito, moderato dalla giornalista Elena Scarici, aperto da un collegamento diretto da Gerusalemme con il Cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca dei latini.
A confrontarsi in presenza da Napoli, Maria Luisa Fantappiè, Responsabile del Programma Mediterraneo, Medioriente e Africa dell’’Istituto Affari Internazionali, e Nino Daniele, presidente del Premio Amato Lamberti.
Iniziativa #Fermatevi
Quest’ultimo è tra i promotori dell’iniziativa di pace #Fermatevi. Il percorso si inserisce, peraltro, anche all’interno del progetto «La culla della carità», promosso e sostenuto dalla comunità parrocchiale dal 2015 a beneficio delle Chiese cristiane del Medio Oriente. Il parroco don Doriano Vincenzo De Luca ha organizzato il dibattito che è risultato di grande interesse.