Conservatori del futuro, convegno di Alleanza Cattolica
Chi sono i conservatori, oggi e perché in Italia questa corrente di pensiero non si è mai opportunamente sviluppata? Se lo sono chiesti, nel salone della Camera di Commercio, gli esponenti di Alleanza Cattolica che hanno organizzato un convegno sul futuro con la domanda dirimente su cosa conservare e come ricostruire.
MINISTRO SANGIULIANO
Nell’occasione è stata annunciata la nascita di un Laboratorio per il conservatorismo, tenuto a battesimo dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.
La figura di Giorgia Meloni, prima donna a ricoprire l’incarico di Presidente del Consiglio, che si definisce conservatrice, è stata al centro della discussione. Lavori aperti dall’intervento del presidente della Camera di Commercio, Ciro Fiola che ha colto l’occasione per sottolineare l’importanza e l’impegno per l’ente camerale nella valorizzazione del patrimonio culturale.
UNA STORIA E UNA CULTURA POLITICA
Si tratta, dunque, di tentare delle risposte, consapevoli che non si tratta di metafisica, tantomeno di fede e di dogmi, ma di una storia e di una cultura politica, quella conservatrice, certamente nata per difendere e riproporre valori perenni e metafisici, ma una cultura politica che rimane comunque nel campo delle opinioni. Come sottolineato dall’avvocato Renato Veneruso del direttivo di Alleanza Cattolica.